PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 0573-1725381
SYNERGYSTUDIO.AS@GMAIL.COM
SYNERGY
Terapia Manuale Integrata
Con il termine “pavimento pelvico” si fa riferimento alla superficie posta alla base del bacino. Sono stati individuati tre diversi strati muscolari che ti elenchiamo qui di seguito:
diaframma pelvico: che è formato dall’elevatore dell’ano, un muscolo che comprende tre diversi ventri muscolari che hanno il coccige come perno. Questi tre fasci sono ileo-coccigei, ischio-coccigei e pubo-coccigei. Questo diaframma rappresenta lo strato più profondo del pavimento pelvico;
diaframma urogenitale: risulta essere attraversato dall’uretra e dalla vagina e comprende il muscolo trasverso profondo del perineo e i legamenti posti tra pube e uretra. Questo diaframma, se visto in sezione anatomica assomiglia ad un triangolo che ha per base una linea immaginaria che collega le due tuberosità degli ischi, i lati sono le due branche ischio pubiche e vertono verso la sinfisi pubica;
area superficiale degli sfinteri: è costituita di 4 porzioni muscolari:
- muscolo costrittore della vagina;
- muscolo trasverso superficiale del perineo;
- muscolo ischio-cavernoso;
- muscolo sfintere dell’ano.
VERONICA MARCELLO
massofisioterapista specialista in rieducazione del pavimento pelvico
L’elemento che caratterizza questo aspetto della fisioterapia è sicuramento la presa di consapevolezza di questa parte del corpo, che è molto spesso sconosciuta. In effetti se ci rifletti bene la muscolatura pelvica non è visibile come quella del quadricipite, e non è possibile poter notare visivamente i progressi ottenuti durante un allenamento.
Per questo il primo grande lavoro che effettua il fisioterapista in questo ambito è sicuramente utilizzare una serie di strategie che permettano al paziente di prendere coscienza della muscolatura pelvica, di conoscerla, e successivamente passare agli esercizi specifici, che possono avere allo scopo di rinforzare o rilassare la muscolatura.
La rieducazione del pavimento pelvico è un approccio che serve a migliorare la forza e la funzione dei muscoli che supportano la vescica, l'uretra e altri organi all'interno del bacino. I muscoli del pavimento pelvico, si estendono dall'osso pubico al coccige, creando il "pavimento" del bacino. L'uretra, la vagina e l'ano passano attraverso piccole aperture in questo gruppo muscolare. L'elevatore dell'ano può essere danneggiato o perdere forza e tono a causa di invecchiamento, parto, intervento chirurgico, malattia o altre condizioni.
Il muscolo elevatore dell'ano aiuta a mantenere la pressione all'interno dell'uretra, che a sua volta previene la fuoriuscita di urina. Muscoli forti possono alleviare le contrazioni associate alla vescica iperattiva e aiutare a mantenere la vescica, l'utero e il retto nelle loro posizioni corrette.
La rieducazione del pavimento pelvico utilizza i principi della terapia fisica e manuale per fornire un programma strutturato per il ricondizionamento di questi muscoli. Il nostro programma è gestito da Veronica Marcello specializzata in incontinenza urinaria e prolasso degli organi pelvici.
Veronica lavora con ogni donna per sviluppare un programma personalizzato per aumentare la forza e migliorare la funzione del pavimento pelvico. I componenti di un programma individuale possono includere esercizi per i muscoli pelvici (esercizi di Kegel), biofeedback o stimolazione elettrica dei muscoli.
SYNERGY STUDIO
Contatta il tuo Professionista
per un miglioramento della qualità della vita.