LASERIX
SEMPLICITÀ E POTENZA EFFICACE, VERSATILE E SICURO
Il progetto Laserix nasce dal team di lavoro della divisione ricerca e sviluppo in cui ricercatori, ingegneri, medici e fisioterapisti collaborano alla definizione delle caratteristiche degli strumenti attraverso la condivisione delle conoscenze scientifiche e delle esperienze cliniche.
La serie Ph rappresenta l’ultima evoluzione nel settore della laserterapia di potenza in cui si uniscono all’efficacia dei trattamenti una grande ergonomia, semplicità d’uso e versatilità delle apparecchiature.
Le caratteristiche tecniche che differenziano i vari tipi di laser sono:
LUNGHEZZA D’ONDA:
per i laser terapeutici le lunghezze d’onda utilizzate sono tra 700 e 1200 nm che è il range che definisce la cosiddetta “finestra terapeutica” in cui le percentuali di assorbimento dei vari cromofori sono basse.
POTENZA: l’energia trasportata dalla luce laser in un sec. rappresenta la “potenza media”. Più alto è questo valore, quanto prima verrà raggiunta la dose efficace per poter innescare i vari effetti biologici.La “potenza di picco” viene definita dalla massima energia erogata nel minor tempo possibile. Tale valore è quello che definisce la capacità di penetrazione secondo la legge:Per i laser con lunghezza d’onda tra 700 e 1200 nm la penetrazione dipende dalla potenza di picco. Maggiore è il suo valore, più elevato risulta il coinvolgimento dei tessuti in volume e profondità.
DURATA DELL’IMPULSO: l’assorbimento della luce laser comporta un aumento termico direttamente proporzionale alla durata dell’ impulso e alla potenza del laser. Un’emissione di breve durata intervallata da pause permette di mantenere sotto controllo gli effetti termici sul tessuto; presupposto fondamentale è che la potenza sia sufficiente al fine di somministrare la dose efficace in tempi ragionevoli.
FREQUENZA: vari studi dimostrano la relazione frequenza/effetto dei laser, secondo i quali a basse frequenze di pulsazione corrispondono maggiori effetti antalgici, mentre il miglior risultato di stimolo
metabolico è legato alle alte frequenze.
Riassumendo: il laser ideale dovrebbe avereuna lunghezza d’onda all’interno della finestra terapeutica, un’elevata potenza di picco, una breve durata dell’impulso e una potenza media elevata.
Gli effetti che l’operatore può aspettarsi sono:
EFFETTO ANTALGICO RAPIDO E DURATURO
EFFETTO ANTINFIAMMATORIO ED ANTIEDEMIGENO
STIMOLAZIONE BIOCHIMICA E PHOTOANABOLICA PROFONDA
Indicazioni elettive risultano le patologie infiammatorie e degenerative sia muscolo tendinee che articolari, le sindromi dolorose neuro irritative e tutte le patologie traumatiche e post chirurgiche con gli effetti analgesico, decontratturante ed antinfiammatorio.